Urban Living Labs

Questo è uno degli argomenti di punta della ricerca europea che verranno trattati nel corso on line Human Oriented Design

URBAN LIVING LAB

Questo è uno degli argomenti di punta della ricerca europea che verranno trattati nel corso on line Human Oriented Design

URBAN LIVING LAB
Un approccio alla ricerca denominato comunemente Urban Living Lab. Il concetto può essere definito come segue : si tratta di un forum per l’innovazione , applicata allo sviluppo di nuovi sistemi, servizi e processi , impiegando metodi di lavoro per coinvolgere le persone in tutto il processo di sviluppo in quanto utenti e co-creatori , per esplorare , esaminare , sperimentare , testare e valutare nuove idee, scenari, processi, sistemi , concetti e soluzioni creative in contesti complessi e reali .

• An Urban Living Lab prende in considerazione diverse discipline accademiche e le integra insieme profondamente. Il processo di ricerca è stato progettato non solo per considerare il contributo delle varie discipline, ma di collegarle insieme per formare i cicli di apprendimento e feedback.
• Pur abbracciando la fluidità e la natura iterativa di lavorare attraverso le discipline , organizzazioni e settori , un Urban Living Lab mantiene il rigore e l’ordine caratteristico del metodo scientifico . E’ costituito da metodi, conoscenze e competenze appropriati.
• Un Urban Living Lab può contenere attività che rappresentano tutte le fasi , dalla ricerca di base all’innovazione . La maggior parte del suo sforzo è comunque nelle fasi successive del processo di innovazione , innovazione e, in parte, ricerca applicata .
• Un Urban Living Lab coinvolge partner che rappresentano più di un settore della società , oltre quello accademico , ad esempio, un governo comunale, una società privata , o un’organizzazione non governativa . Si tratta di un forum per la ricerca e l’esplorazione, in tutte le direzioni con la partecipazione del maggior numero di competenze.
• Un Urban Living Lab si basa sugli utenti e altri stakeholders interessati ad essere essere co-creatori in modo sistematico nel processo di innovazione . Gli utenti coinvolti sono quelli che sono o potrebbero essere coinvolti in un caso reale, con tutta la loro esperienza e le aspettative possibili e utili al progetto . Si noti che questo va ben oltre quello che potrebbe essere raggiunto nel caso di un gruppo di riferimento o gruppo di utenti di un progetto di ricerca tradizionale . In un Urban Living Lab, gli utenti sono profondamente e attivamente coinvolti fin dalle prime fasi del progetto e la ricerca è aperta a soluzioni non previste e condizionata dal processo di apprendimento che proviene dagli utenti coinvolti .
• Gli utenti in un Urban Living Lab possono fare riferimento sia agli utenti finali di un servizio sia ad altri stakehotlder interessati, sia a coloro che sono coinvolti nella fornitura di servizi . Le esigenze degli utenti finali e degli stakeholder e le condizioni di lavoro dei fornitori di servizi sono entrambi riconosciuti , nei loro rispettivi contesti.
• An Urban Living Lab si trova proprio dove il processo affrontato si svolge , in tempo reale e nel contesto reale del processo. Quando si presentano i risultati di un Urban Living Lab, nessuno dovrà chiedere ” Ma funzionerà nella realtà? “, perché è già in atto nella realtà.
• Il concetto di Living Lab è stato testato con successo nel campo della ICT , ed è utilizzato , per esempio, dal Massachusetts Institute of Technology , in settori come la povertà , salute, energia e lavoro creativo . Come metodo, il concetto di Urban Living Lab viene applicato alle aree urbane per progettare un sistema di ricerca e innovazione , che si occupa delle sfide multidimensionali nelle aree urbane .
Se realizzato correttamente , un Urban Living Lab aiuta a promuovere una stretta collaborazione tra scienziati , politici , imprese e società civile . Il suo approccio innovativo dà ai diversi attori l’opportunità di influenzare e cambiare la situazione corrente attraverso la ricerca che coinvolge processi di interazione e di apprendimento . In questo modo, lo sviluppo urbano sostenibile può essere concretizzato , verificato e tradotto in situazioni di vita reale in cui sono incluse domande su ciò che costituisce la sostenibilità sociale, culturale ed ecologica.

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>